"Indipendentemente da ciò che crei, non è importante che tu dipinga o scolpisca, oppure che tu faccia il giardiniere, il calzolaio o il falegname. E' importante che ti chieda: sto riversando tutta la mia anima in ciò che creo?" (Osho) - "Se sarete creativi, sarete felici" Osho - ”L’arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità.”(T.Adorno) - "La Creatività non è limitata a contenuti particolari" (Carl Rogers) - “Per artisti intendo tutti coloro che provano il bisogno e la necessità di sentirsi vivere e crescere.” (H. Hesse) - “Solo nella creatività si è persone" (Carl Rogers)

venerdì 3 giugno 2011

KundalArt


Perchè KundalArt?
Ho scelto questa parola ,per rappresentare le mie creazioni ,perché racchiude in sé tanti significati.
Mi piace creare oggetti fatti a mano specialmente a ferri e uncinetto.
In inverno davanti al camino ho cominciato a sperimentare la lavorazione di sciarpe fatte con tubolari.
Le sciarpe che stavo creando assomigliavano a dei serpenti più o meno  lunghi e più o meno attorcinati su se stessi e questo mi ha portato a riflettere sulla creatività femminile sul simbolismo del serpente e sull'energia creatrice.
Kundala (che in sanscrito significa avvolto, arrotolato, spiraliforme)è la parola che sta all'origine di un'altra:Kundalini.La kundalini per la filosofia advaita è l'energia vitale che è presente fin dalla nascita in ogni essere umano.
Questa allo stato latente risiede alla base della colonna vertebrale(in corrispondenza del primo chakra) è rappresentata da un serpente avvolto in tre spire e mezzo.E' l'energia cosmica"femminile"legata alla creatività alla crescita interiore attraverso la creazione manuale.Il risveglio di questa energia porta ad uno stato di maggiore coscienza ,pace e unione con lo spirito cosmico.
Mi piaceva pensare che le mie creazioni potessero essere il simbolo del femminile e della riscoperta del potere,della crescita e della consapevolezza attraverso la sperimentazione pratica.
Oggi mi piace pensare che ogni donna che indosserà queste sciarpe e le altre mie creazioni possa simbolicamente iniziare a fare questo viaggio dentro se stessa e alla riscoperta del proprio potere.
Ma il primo chakra legato alla kundalini è la base sia di energia femminile che maschile.
Attraverso la connessione con questo chakra un uomo può imparare a integrare la propria parte femminile e una donna la propria parte maschile.
La mia arte è dedicata a entrambi,perché sono fermamente convinta che queste due parti se ben integrate possano portare benessere e equilibrio interiore.

Nessun commento:

Posta un commento